Provider: Poste
*
mentre le sms per accedere ad altri portali (INPS, agenzia delle entrate, ...) sono limitate, le
sms per accedere a https://posteid.poste.it/
sono illimitate
*
Per poter fare la login con il cellulare serve abilitare il livello 2 SPID con App. Accedere a
https://posteid.poste.it/. Se
non c’è la voce, aggiungerla cliccando su „Richiedi nuove
credenziali“ in basso. Aspettare conferma con SMS e e-mail.
*
il livello 3 dello SPID invece serve per cose particolari, di solito ditte
* installare l'App PosteID da Google Store (Android) qui o Apple Store (iPhone) qui .
* Avviare l'App e fare la login con le credenziali SPID. Decidere il PIN dispositivo (6 cifre) che servirà per approvare tutte le login con QR code.
*
prima
di utilizzare l’App accendere il WiFi o il 3G per avere internet,
aspettare un po', altrimenti chiede la login e non fa vedere le opzioni
„autorizza con QR code“ o „genera PIN“
* La login a una piattaforma tipo Poste o Agenzia della Entrate con l'App si fa nel modo seguente: andare all'indirizzo (ad esempio https://posteid.poste.it/ o https://www.agenziaentrate.gov.it/) clic su Accedi, poi premere "autorizza con QR code" sul cellulare e inquadrare il QR code sul sito
* si può usare la stessa App per più SPID, premendo sul link "Non sei tu". In questo modo ci si scollega. Si fa la login con le credenziali SPID desiderate e si conferma con il codice che arriva tramite SMS.
*
in
caso di problemi chiamare
la
hotline 06.977.977.77 dalle
8 alle 20. Se la linea fissa dice che il numero non è abilitato chiamare con il cellulare. La
hotline non
dovrebbe costare
* Quando la hotline risponde, scegliere l'opzione 2 e poi 5, quando
chiede di dire delle parole chiavi, dire: parlare
con un operatore
|