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FAQ
Richiesta informatica - Indicazioni ufficiali

Apertura ticket

È importante sottolineare che lo strumento per richiedere un supporto/consulenza di natura tecnico- informatica è l’apertura di un “ticket”; al link: http://www.univr.it/main?ent=catdoc&ar=4&id=796 è presente una breve guida di riferimento.

Per l’accesso alla piattaforma è sufficiente collegarsi al link  https://helpdesk.univr.it:8443/ o, in alternativa, alla homepage dell’Ateneo (link http://www.univr.it/) e cliccare sulla voce “supporto” in basso a destra,  accedere infine con le proprie credenziali GIA

Sarà sufficiente  selezionare l’opportuna “categoria” e inserire la descrizione del problema per creare una "issue", che verrà automaticamente smistata al gruppo di tecnici di riferimento, che provvederà a darne pronto riscontro.

Dettagli organizzativi

l supporto tecnico è garantito attraverso specifici gruppi di riferimento per le diverse strutture, composti da diversi tecnici i cui contatti sono indicati nei link di seguito riportati (all’interno dei quali sono disponibili i contatti del personale tecnico):

·    Gruppo di lavoro Supporto Facoltà e Dipartimenti di area economica e giuridica (http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&uo=85), le cui strutture di riferimento sono: Facoltà di Economia, Facoltà di Scienze Motorie, Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Economia Aziendale, Dipartimento di  Scienze Economiche, Dipartimento di Scienze Giuridiche;

·       Gruppo di lavoro Supporto Facoltà e Dipartimenti di area umanistica (http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&uo=83), le cui strutture di riferimento sono: Facoltà di Lettere e Filosofia, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, Dipartimento di Tempo, Spazio, Immagine, Società,  Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere;

·   Gruppo di lavoro Supporto Facoltà e Dipartimenti di area medica (http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&uo=84), le cui strutture di riferimento sono: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Chirurgia, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Neuropsicologiche, Morfologiche e Motorie, Dipartimento d Medicina, Dipartimento di Patologia e Diagnostica, Dipartimento di Scienze della Vita e della Riproduzione, Servizio di Prevenzione e Protezione, Servizio di Radioprotezione Fisica, Servizio di Sorveglianza Sanitaria, Centro Interdipartimentale di Servizi per la Ricerca Sperimentale;

·    Gruppo di lavoro Supporto Facoltà e Dipartimenti di area scientifica (http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&uo=86), le cui strutture di riferimento sono: Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Dipartimento di Biotecnologie, Dipartimento di Informatica.

I componenti di ciascun gruppo di tecnici sono, comunque, tutti a disposizione per i Centri di Responsabilità di riferimento.

Grazie a diverse tipologie di strumenti di gestione, anche al fine di poter garantire una sempre maggiore efficienza nella risoluzione delle problematiche, i tecnici sono in grado di intervenire anche da remoto e, ove necessario, direttamente in loco.


Qualora si presentassero necessità particolarmente urgenti, è possibile richiedere l’intervento direttamente ai tecnici del gruppo di riferimento, i quali provvederanno ad identificare le più efficaci modalità di intervento in accordo con il responsabile del gruppo di lavoro.

Qualora dovessero emergere particolari necessità da parte delle strutture, ovvero fosse necessario un supporto tecnico prolungato, si potrà fare riferimento ai responsabili delle Aree della Direzione informatica coinvolte:

-          Dott. Valerio Paiusco (http://www.univr.it/main?ent=personaaol&id=3336) – Area Help Desk, per i Gruppi di lavoro di area economica e giuridica e umanistica;

-          Dott. Giancarlo Peli (http://www.univr.it/main?ent=personaaol&id=3347) – Area Sistemi, per i Gruppi di lavoro di area medica e scientifica.

Nell’ottica di dare sempre un miglior servizio alle strutture dell’Ateneo, la Direzione Informatica si rende disponibile a collaborare con coloro che volessero dare eventuali suggerimenti o fare delle segnalazioni, che potranno essere direttamente comunicati al responsabile dell’Area Help Desk:

-          Dott. Valerio Paiusco (http://www.univr.it/main?ent=personaaol&id=3336) – Area Help Desk.

Il Sistema Integrato di gestione delle richieste "Service Desk" è sempre disponibile su web; l’orario di servizio del supporto informatico che prende in carico le richieste inoltrate è consultabile al link: http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&area=4

Qualora fosse necessario un supporto prolungato che vada oltre gli orari ricordati, è necessario prendere accordi specifici per tempo con il responsabile dell’area coinvolta, notificandone anche il Dirigente Dott. Giovanni Bianco.