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FAQ
Contabilità - informazioni utili

Info generale

Dal 1 gennaio 2015 si usa un nuovo programme di contabilità che si chiama U-GOV Contabilità.
Si svolge tutto attraverso una piattaforma web. Non c'è quindi un programma da istallare.

link al materiale dei corsi
si trova nella sezione: Programma Formativo in materia di Bilancio Unico, Nuovi Modelli Contabili e Software Gestionali (Edizione 2014) 

link al materiale aggiuntivo (piattaforma e-learning CINECA)
per accedere, cliccare sul corso che interessa (probabilmente nella sezione "U-GOV Contabilità"), poi cliccare su "Login attraverso IDEM", dal menù a tendina selezionare “Università di Verona”, fare click sul bottone “Seleziona”, nella finestra OpenSSO inserire le credenziali GIA, infine premere il bottone “Login” 

contatti: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it (corso risorse umane su compensi e missioni)

link alla piattaforma test (usare solo quando non ci sono i corsi?)

link al sistema di ticketing (per segnalare problemi) - ci accedono solo utenti particolari ("key users")

 

DA CHIARIRE

  • chi sono i key users (a chi rivolgersi per fare presente un problema)?
    Per domande a chi rivolgersi (ad esempio: assistente contabile chiede segretario, segretario chiede coordinatore (Antonella Merlin?) della direzione contabile, coordinatore fa presente a coordinatore tecnico (Andrea Masiero?) che trasmette al CINECA)
  • ci sono dei requisiti tecnici particolari perché l'applicativo funzioni (finestre popup abilitate, versioni minime browser, solo certi browser, ...)? 
  • quando si può accedere alla piattaforma test (anche durante i corsi)? Si può fare qualsiasi prova?

Problemi

ugov lento

Dalla versione ugov 15.09.02.00 in poi si potrebbero manifestare su alcune postazioni delle problematiche nell'utilizzo della procedura UGOV, in particolare:
- Problemi di lentezza nell'utilizzo di alcune funzionalità della procedura;
- possibili 'blocchi', in particolare nell'utilizzo delle funzionalità di accesso ai Documenti gestionali (visualizzazione e creazione di DG).

Per risolvere tali problematiche è normalmente sufficiente SVUOTARE COMPLETAMENTE LA CACHE DEL BROWSER, dopo essere usciti dalla procedura UGOV.
Dopo avere fatto tale operazione si potrà rientrare nella procedura UGOV e riprendere la normale attività sull'applicativo.

Per svuotare la cache:

Vedi anche http://www.java.com/it/download/help/webcache.xml

MOZILLA FIREFOX

- chiudete UGOV
- cancellate la cache del browser, per effettuare tale operazione in Mozilla Firefox occore
- andare nel menù: Strumenti / Opzioni,
- scegliere la scheda 'Privacy', selezionare la voce: cancellare la cronologia recente
- nel menù a tendina in alto scegliere come intervallo di tempo 'tutto',
- verificare che sia selezionata la voce 'cache',
- poi premere il pulsante 'cancella adesso'.

CHROME

- andare nel menù: Impostazioni
- cliccare sulla voce 'mostra impostazioni avanzate' (dovrebbe essere l'ultima voce in basso nel pannello delle impostazioni )
- cliccare su 'cancella dati di navigazione'
- nel menù a tendina in alto scegliere come intervallo di tempo 'tutto',
- verificare che sia selezionata la voce 'immagini e file memorizzati nella cache' e anche 'dati app in hosting'
- poi premere il pulsante 'cancella dati di navigazione'.

INTERNET EXPLORER

- andare nel menù: Strumenti / Opzioni Internet
- scegliere la scheda 'generale', nel riquadro 'Cronologia esplorazioni'
  premere il pulsante 'elimina'
- nella finestra che compare assicurarsi che siano selezionate le voci:
- File temporanei Internet
- dati dei moduli
- dati di protezione da monitoraggio e activex filtering
- assicurarsi che NON sia invece selezionata la voce in alto ' mantieni dati sui siti web preferiti'
- poi premere il pulsante 'Elimina'.