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FAQ
IT support - Aiuto informatico

Nuova piattaforma

Per richieste informatiche o amministrative (dal 01.2023)

Collegarsi alla piattaforma: Ivanti Service Desk
Login con credenziali GIA

Apri nuova richiesta, cercare se c'è una categoria che corrisponde,
Altrimenti cercare: "gener" oppure "altro", poi clic su "Guasti e anomalie: altro",
i campi contrassegnati da una stella sono obbligatori

Esempi:

Se non trovate una categoria, potete fare una richiesta generica:
servizio = Service Desk, categoria = Generico, sottocategoria = Generico

afferenza = DSE
servizio = SOFTWARE, categoria = Applicativi di ateneo, sottocategoria = Web_Autogestito
descrizione = supporto creazione sito

afferenza = DIMA
servizio = HARDWARE, categoria = GUASTO HARDWARE, sottocategoria = Stampante
descrizione = non si riesce a stampare dal portatile

ATTENTI: certe categorie arrivano direttamente ai colleghi dell'amministrazione centrale (Web_di_Ateneo, Area amministrativa siti web(DBERW), ...).
Se desiderate un supporto da parte del gdl, inoltrateci il numero della richiesta e ce la facciamo trasferire.

Per richieste di tipo impiantistica (elettricità, bagni, ...) (dal 07.2023)

Le richieste di tipo impiantistici si fanno attraverso la piattaforma InfoCAD Service Desk

Vecchia piattaforma

Vedi anche indicazioni ufficiali

Fare la richiesta 

Per richiedere aiuto informatico si prega di fare una richiesta. Si fa nel modo seguente:

  • Connettersi a helpdesk (https://helpdesk.univr.it:8443/CAisd/pdmweb.exe o “Supporto” nella striscia marroncina in fondo al sito di dipartimento ) con le credenziali GIA.
    Se si usa Internet Explorer alla versione 10, prima di fare la login premere "visualizzazione compatibilità" - il pulsante a destra dell'url.
  • Cliccare su "nuova richiesta di intervento" e specificare
  1. l’afferenza (Dipartimento di Scienze Economiche nel nostro caso),
  2. la tipologia (001 - DIREZIONE INFORMATICA.* va bene per tutte le richieste)
  3. e la descrizione del problema, ad esempio: "Problema con il computer" 
  • gli altri campi NON sono obbligatori
  • Premere il pulsante "Salva" in alto a destra
  • Per sicurezza conviene scollegarsi premendo il tasto "Logout" in alto a destra.

Tipologie

se si vuole specificare la tipologia (quindi un valore diverso di 001 - DIREZIONE INFORMATICA.*) si consiglia solo di usare le tipologie seguenti.
Altrimenti la richiesta non arriva ai tecnici di riferimento (Economia) e la risposta rischia di essere molto più lunga.

001 - DIREZIONE INFORMATICA.04 - PROBLEMA SOFTWARE.Applicativi di Ateneo.Web_Autogestito per problemi riguardanti i siti web sul server dse.univr.it, le mailing list, il laboratorio remoto  
001 - DIREZIONE INFORMATICA.01 - INSTALLAZIONE HARDWARE.Computer
001 - DIREZIONE INFORMATICA.01 - INSTALLAZIONE HARDWARE.Stampante
impostare un computer nuovo
installare il driver di una stampante
001 - DIREZIONE INFORMATICA.02 - PROBLEMA HARDWARE.Computer
001 - DIREZIONE INFORMATICA.02 - PROBLEMA HARDWARE.Stampante 
il computer non si accende, non va in internet, ...
la stampante è inceppata, non si riesce a scanerizzare, non si riesce a stampare, ...

Invece di selezionare la tipologia si può cercare una parte della stringa.
Ad esempio se si inserisce %inf%.* e si preme il tasto “Tab” viene inserito in automatico la tipologia 001 - DIREZIONE INFORMATICA.* .
Se si inserisce %aut% nel campo tipologia e poi si preme il tasto "Tab" viene inserito in automatico la tipologia 001 - DIREZIONE INFORMATICA.04 - PROBLEMA SOFTWARE.Applicativi di Ateneo.Web_Autogestito   

In futuro 

Si sta pensando di scattare la richiesta Helpdesk inviando un messaggio a una e-mail dedicata. Questo dovrebbe funzionare quando Helpdesk verrà esteso agli studenti.