header
Main Menu
Home
FAQ
Esami: iscrizione e verbalizzazione

sei studente: vai alla sezione "Info per studenti"
sei docente: vai alla sezione "Info per docenti"

Info per studenti

Portale immatricolazione / appelli esame

iscrizione a un corso di studio
ci sono indicazioni come procedere in prima pagina a questo link: https://univr.esse3.cineca.it.
Per i corsi di laurea la procedura di iscrizione funziona nel modo seguente:
1) registrarsi
2) viene assegnato un nome d'utente del tipo n.cognome
3) fare la login
4) iscriversi al concorso
Se
nell'elenco visualizzato dopo la login ("carriere collegate alla persona") non compare il corso desiderato, cliccare su una voce qualsiasi e sulla sinistra, sotto la voce segreteria, cercare il corso a cui iscriversi.
5) (se vincitore) immatricolarsi 6) pagare le tasse.
Vedi pagina dedicata alle iscrizioni per i corsi di laurea.

iscrizione a un appello d'esame
collegarsi a
https://univr.esse3.cineca.it
accedere con le credenziali GIA (del tipo idxxxxxx)
andare quindi sul menù ESAMI > APPELLI
cliccare sul link Ricerca Appelli,
cercare per parola chiave l'insegnamento di interesse
quindi seguire le istruzioni a video per iscriversi.

Recupero credenziali

Vedi FAQ dedicata

Contatti per domande

Prima immatricolazione:
Ogni anno nel periodo estivo viene attivato il numero telefonico 045 8028000 con l’obiettivo di fornire a tutti gli interessati informazioni e chiarimenti sulle procedure di immatricolazione e iscrizione alle prove di ammissione.
Il servizio è attivo dal 2 luglio al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30. 

Segreterie studenti: http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&uo=26  

Iscrizione esami, problemi iscrizione: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it
https://www.univr.it/main?ent=servizioaol&idDest=1&sServ=64&serv=51&ssServ=386 

Domande più approfondite materia ecc.: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it
Didattica Economia
Sede Lungadige Porta Vittoria, 41 - 37129 VERONA
Edificio Chiostro S. Maria delle Vittorie
Telefono 045 8028187-695 / Per l'U.O. Carriere: tel. 045 8028297-364
Fax 045 8028033

Si può provare anche a mettersi in contatto con l'area back office per le carriere studenti, pagina http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&uo=64

Problemi iscrizione esami

* leggere le FAQ in basso alla pagina seguente
http://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/servizi-on-line/iscrizione-esami/good-practice
contiene qualche soluzione riguardo problemi con il questionario Good Practice
se il problema del questionario non si riesce a risolvere con le soluzioni sopra contattare This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it (referente: Luca Maulella)

* Non si riesce ad accedere alla pagina Esse3 in quanto non appena si clicca sul sito per iscriversi, ritorna alla pagina iniziale (ad esempio per il test di ammissione ad una laurea).
--> Eliminare i cookie memorizzati sul browser. Chiudere tutte le finestre del browser. Nel caso si navighi da un dispositivo mobile, servira` arrestare l'app del browser. Quindi ritentare l'accesso collegandosi direttamente al link https://univr.esse3.cineca.it/Home.do

* se invece si riscontrano problemi con l'iscrizione all'appello stesso
rivolgersi all'ufficio didattica
http://www.univr.it/main?ent=direzioneaol&uo=92
This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it

Rinuncia agli studi

Nella sezione di esse3 si vede che la carriera è cessata.

Nel menù segreteria di esse3 dovrebbe essere possibile stampare autonomamente il documento che certifichi la cessazione.
Nel caso non si possa si può contattare la segreteria carriere.

Info per Docenti

Verbalizzazione esami

vedi manuale (anche reperibile su intranet - necessario fare login: Intranet > Servizi > Servizi per Personale Docente > Verbalizzazione esami con Firma Digitale > Documenti > scegliere il secondo pdf)   

Rinnovo firma digitale

La firma digitale è valida per 3 anni. Viene abilitata dall'ufficio didattica per gli esami.

Viene inviato un avviso alla scadenza. Per il rinnovo, collegarsi alla piattaforma di certificazione ed inserire le credenziali d'accesso, l'OTP e il PIN, poi specificare il nouvo PIN.
Per essere aiutato nel rinnovo rivolgersi all'ufficio didattico competente (Luca Cavallaro, Nicola Micheloni, ...) o a Marco Trainotti direttamente.

La firma digitale remota che viene utilizzata per la sottoscrizione dei verbali d'esame può essere utilizzata anche per firmare digitalmente i documenti e non è necessaria nessuna estensione dell'attuale.
Per fare questo, si può procedere tanto con l'applicativo U-sign (disponibile su MyUnivr, che consente entrambe le modalità PADES e CADES), che tramite Titulus.

Approvazione stage

Deve essere inserita la firma digitale dall'ufficio stage. Se non si accede a Esse3 per approvare lo stage chiedere a loro (ad esempio Michael Corsi -8184 oppure Maurizio Gange -8036)

Valutazione della didattica

Da ugov > Didattica > Reporting operazionale
oppure ugov > Controllo gestionale > Reporting Operazionale
Poi: Valutazione didattica > Pentaho > visualizza files > valutazione didattica > scegli sottocartella desiderata

Per info addizionali il contatto migliore è probabilmente This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it (eventualmente This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it

Problemi

Quando si lancia la procedura di firma digitale non arriva la sms con il codice OTP necessario per il completamente della procedura

Potrebbe essere un problema legato all'account
Per verificarlo, bisogna andare alla pagina ncfr.infocert.it (quella di gestione degli account) e utilizzare la funzione di invio di un OTP di prova.
Se l'OTP non arriva nemmeno così e il numero di telefono inserito è corretto, allora chiedere all'ufficio didattica di chiedere delle verifiche ulteriori sull'account.

Info per operatori (ufficio didattica, studenti 150 ore, tecnici informatici)

Contatti

Marco Trainotti, Raffaella Sivi, Cecilia Breoni,
Mariachiara Peretti (didattica medicina), Isabella Manto, Silvano Pasquali

Risoluzione problemi

1- errore durante l'inserimento di una domanda di laurea

07/2018: errore durante l'inserimento di una domanda di laurea con il software ESSE3 installato in locale

percorso seguito: inserisci matricola studente, poi cli su "domanda titolo". E' comunque possibile procedere normalmente

Errore interno
...
Il numero di colonne del dataobject di servizio (proveniente dal server) e':18 Il numero di colonne della datawindow (residente dal client ) e':16

C'è probabilmente da aggiornare la versione ESSE3 installata in locale. Sentire Andrea Bonani